Puntos de venta por ciudades, provincia, autonomía, países,...

Una gran arma de marketing que genera clientes de confianza y marca de empresa

Distribuidor / Tienda, demande a su proveedor de alimentos o vinos que le apoye mediante mapas de puntos de venta . Su uso

Distributor / Shop, ask your food or wine supplier to support you through point-of-sale maps . Using it

Distribuïdor / Botiga, demani al seu proveïdor d'aliments o vins que li doni suport mitjançant mapes de punts de venda . Fer-ne us

We export wines and food from Spain. Demand it to winesinform@gmail.com

Puede pedir vinos y alimentos de España a winesinform@gmail.com

On the work of buyer . Sobre el trabajo de comprador .

See some products and prices at Perennial tender - Oportunidad permanente

Vea algunos productos y precios en Perennial tender - Oportunidad permanente

miércoles, 28 de junio de 2017

Spumanti, il futuro è ancora in crescita

Spumanti, il futuro è ancora in crescita






La crescita del consumo di bollicine, a scapito di quello dei vini fermi, è stato il fenomeno che ha caratterizzato gli ultimi anni dello scenario enoico mondiale, ed è destinato a proseguire ancora. Per molti motivi.


Piacciono indistintamente ai consumatori di ogni fascia di età, sono più immediate da comprendere anche per i meno esperti poiché, a differenza dei vini fermi, ne esistono molte meno tipologie (Champagne e Prosecco su tutti, poi gli sparkling wine della Napa Valley, i Cava spagnoli, che fanno la gran parte del mercato, a cui si aggiungono tipologie come il Cremant, il Sekt tedesco e i metodo classico italiani, dal Franciacorta al Trentodoc, dall’Asti all’Oltrepò Pavese), che rendono più semplice la scelta, in uno scenario dove la stessa tipologia è il vero brand, più del marchio aziendale, ad eccezione di qualche caso.


Ma, più di tutto, a fare la differenza è il fatto che le bollicine sono il vino più in linea con lo spirito di questi tempi: da vini da occasione, da festa, sono diventati protagonisti del quotidiano poiché per molti, nella società di oggi che guarda più all’esperienza delle cose che al loro possesso, è sempre “time to celebrate”, anche per il solo stare insieme ad amici e parenti.


Così una ricerca di Wine Intelligence. La vera protagonista di questo fenomeno è stata l’Italia, soprattutto con il Prosecco. I numeri parlano chiaro. I consumi, dal 2012 al 2016, sono cresciuti nel complesso dell’1,3% in volume (251,6 milioni di casse da 9 litri) e del 5,3% in valore (26,1 miliardi di dollari), mentre per le bollicine italiane la crescita è stata decisamente più sostenuta: +6% in volume (38 milioni di casse) e +11,4% in valore (6,2 miliardi di dollari), con aumenti esponenziali in tutti i principali mercati: oltre il 32% in Uk, primo mercato, con 1,2 miliardi di dollari in valore, ma anche in Usa (+12,3% in valore), e tassi superiori al 30% in Cina, Svezia e persino in Francia.


Così fino ad oggi, e non c’è nessun motivo perchè questo trend non continui. Anche perchè le bollicine piacciono molto alla distribuzione: facili da vendere, sono il prodotto su cui si riesce a massimizzare il profitto, con margini importanti soprattutto nell’Horeca, mentre nell’off-trade hanno, di fatto, ampliato il carrello della spesa.


Fonte di informazioni: Wine News

No hay comentarios:

Publicar un comentario