Puntos de venta por ciudades, provincia, autonomía, países,...

Una gran arma de marketing que genera clientes de confianza y marca de empresa

Distribuidor / Tienda, demande a su proveedor de alimentos o vinos que le apoye mediante mapas de puntos de venta . Su uso

Distributor / Shop, ask your food or wine supplier to support you through point-of-sale maps . Using it

Distribuïdor / Botiga, demani al seu proveïdor d'aliments o vins que li doni suport mitjançant mapes de punts de venda . Fer-ne us

We export wines and food from Spain. Demand it to winesinform@gmail.com

Puede pedir vinos y alimentos de España a winesinform@gmail.com

On the work of buyer . Sobre el trabajo de comprador .

See some products and prices at Perennial tender - Oportunidad permanente

Vea algunos productos y precios en Perennial tender - Oportunidad permanente

viernes, 18 de marzo de 2016

Torna a crescere il vino venduto nei supermercati

Torna a crescere il vino venduto nei supermercati


Un'interessante indagine dell'IRI per Veronafiere racconta la crescita del vino italiano nella grande distribuzione. Tra i vini più venduti d’Italia crescono Nero d’Avola, Vermentino e Trebbiano. In crescita anche spumante e vino bio


Torna a crescere il vino venduto nei supermercati
Il vino italiano cresce sugli scaffali della Gdo. Questa la notizia in anteprima che ci arriva da Veronafiere. Aspettando l'imminente 50° edizione, pubblichiamo un interessante indagine sulla vendita del vino nella grande distribuzione (Gdo) che l’istituto di ricerca IRI ha elaborato in esclusiva per Veronafiere, fornendo i dati sull’andamento di mercato del 2015.
Vinitaly presenterà i risultati completi durante la tavola rotonda su vino e grande distribuzione di lunedì 11 aprile, alle ore 10,30 nella sala Vivaldi del PalaExpo, con la partecipazione di produttori e distributori. I risultati ottenuti fanno ben sperare in una crescita sempre più decisa del vino italiano sugli scaffali dei supermercati, dopo un periodo di stallo durato per anni. Ad incidere sull'incremento è anche la maggiore consapevolezza e maturità da parte del consumatore sul prodotto che vuole acquistare. "A poco più di un mese dal via del 50° Vinitaly, si tratta di anticipazioni che fanno ben sperare in una crescita più strutturale del mercato interno del vino – spiega Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere – Da sottolineare il continuo aumento delle vendite a valore, segno che il consumatore è più maturo: ricerca e sceglie la qualità. Si tratta di una strada che con Vinitaly abbiamo sempre sostenuto e promosso a livello commerciale e culturale, nelle nostre iniziative e negli incontri b2b tra Gdo, aziende e buyer".




Secondo questa indagine, le vendite delle bottiglie da 75cl aumentano del 2,8% a volume rispetto al 2014, e le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) del 1,9%, mentre le vendite a valore crescono rispettivamente del 4,0% e del 3,8%. "Una crescita doppiamente positiva – ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Director di IRI – perché non è stata stimolata né dalla crescita promozionale né da prezzi in calo. La pressione promozionale, infatti, rimane su livelli alti ma inalterati rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi sono in aumento: i vini a denominazione di origine, ad esempio, hanno prezzi medi in crescita dell’1,9%. Dopo un lustro di assenza, la crescita contemporanea di volumi e valori ci lascia ben sperare per gli anni futuri".


Si registrano risultati positivi anche per gli spumanti venduti in Gdo: + 7,8% a volume e +7,5% a valore, anche se il prezzo medio è leggermente ridimensionato rispetto al 2014. I vini biologici, invece, crescono a volume del 13,2% (a valore del 23%), ma i litri venduti sono ancora limitati, raggiungendo solo un milione e 630 mila.




Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco con 12 milioni e 771 mila litri venduti, sempre tallonato dal Chianti, che vince però la classifica a valore.
 Al terzo posto sale lo Chardonnay, un bianco di vitigno internazionale, che cresce del 9% a volume. Si fanno notare le performance del Nero d’Avola (+4,6%), del Vermentino che cresce dell’8,5% e del Trebbiano (+5,6%).



Tra i vini "emergenti", cioè quelli che hanno fatto registrare nel 2015 un maggior tasso di crescita, il primo posto va alla Passerina marchigiana, con una progressione del 34,2% che va a bissare il successo registrato negli anni scorsi dal Pecorino (Marche e Abruzzo), classificatosi stavolta 3°. Due bianchi con prezzi medi a bottiglia di circa 4 euro. Da notare la seconda posizione del veneto Valpolicella Ripasso e la quarta posizione del piemontese Nebbiolo, che costano mediamente 7,69 euro il primo e 5,91 euro il secondo, a conferma che le crescite si leggono anche su vini importanti in termini di prezzo e di complessità.


Fonte di informazioni: WineMeridian

No hay comentarios:

Publicar un comentario