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lunes, 6 de febrero de 2017

Wine Intelligence: il Prosecco e il suo successo .... Comment of/Comentario de Wines Inform Assessors


Wine Intelligence: il Prosecco e il suo successo

Los viñedos de Valdobbiadene.

Il successo del “sistema Prosecco” sta nei numeri: la produzione complessiva ormai ha superato i 500 milioni di bottiglie (tra le oltre 410 del Prosecco Doc e le 90 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, le cui colline sono fresche di candidatura a Patrimono Unesco, ndr), che finiscono per oltre l’80% all’export.

E se molti hanno sempre indicato la ragione principale di questo successo nel prezzo relativamente basso (e lo è sempre meno), o in generale più vantaggioso rispetto ai metodo
classico italiani, e ancor di più allo Champagne, ora Wine Intelligence ha indagato più a fondo la questione.

E la risposta è relativamente semplice. Il Prosecco è diventato la “bollicina quotidiana” di
milioni di persone nel mondo perché ha saputo conquistare, se non creare, occasioni di consumo che non erano proprie degli spumanti in generale. Sicuramente grazie ad un prezzo accessibile, ma anche ad un gusto generalmente più tendente alla dolcezza e con meno acidità di un metodo classico, per molti più semplice da comprendere, e, ovviamente, al suo essere made in Italy. E così, se le occasioni tradizionali per il consumo di spumanti erano momenti speciali come cene romantiche, matrimoni, eventi e festività, il Prosecco ha saputo sfruttare al massimo le tendenze generali della destagionalizzazione dei consumi e delle bollicine a tutto pasto, diventando protagonista anche in cene informali tra gli amici, pranzi e cene all’aperto, aperitivi, brunch, e così via.

Tra i punti di forza del Prosecco, soprattutto nei mercati esteri, quello di essersi posizionato ben al di sotto dello Champagne,ovviamente, ma anche un po’ sopra il Cava spagnolo, colmando una zona vuota tra i prodotti entry level francesi, e le economiche bollicine spagnole.

Un successo dirompente, che è stato fondamentale, soprattutto negli ultimi anni, per la crescita complessiva delle esportazioni italiane. Ma c’è anche il rovescio della medaglia. Dai tantissimi tentativi di imitazione alla contraffazione tout court, per esempio. O il fatto che anche altri Paesi, dagli Usa all’Australia, stiano sviluppando, con rapidità ed investimenti, dei loro spumanti basati sulla Glera, l’uva da cui nasce il Prosecco ...




Comment of/Comentario de Wines Inform Assessors:


Dicen "Tra i punti di forza del Prosecco, soprattutto nei mercati esteri, quello di essersi posizionato ben al di sotto dello Champagne,ovviamente, ma anche un po’ sopra il Cava spagnolo, colmando una zona vuota tra i prodotti entry level francesi, e le economiche bollicine spagnole. "


Pienso que este comentario es irreal ya que el proceso de producción por el método champegnoise de los cavas españoles es claramente de más calidad que el método Charmat usado en el Prosecco y desde el punto de vista de precio el cava y eos vinos espumosos actuales acogidos a nuevas denominaciones como "Clàssic Penedés" tienen una gama de precios muy diferenciada y con productos de alta calidad y precio también, no sólo cava barato


You say "Tra i punti di forza del Prosecco, soprattutto nei mercati esteri, quello di essersi posizionato ben al di sotto dello Champagne,ovviamente, ma anche un po’ sopra il Cava spagnolo, colmando una zona vuota tra i prodotti entry level francesi, e le economiche bollicine spagnole. "


I think this comment is unreal since the process of production by the champegnoise method of the Spanish cavas is clearly of more quality than the method Charmat used in the Prosecco and from the point of view of price the cava and the current sparkling wines under
new appelletions as "Clàssic Penedés" or others have a very differentiated price range and with products of high quality and price also, not only cheap cava


Fonte da informazioni: WineMeridian

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