Puntos de venta por ciudades, provincia, autonomía, países,...

Una gran arma de marketing que genera clientes de confianza y marca de empresa

Distribuidor / Tienda, demande a su proveedor de alimentos o vinos que le apoye mediante mapas de puntos de venta . Su uso

Distributor / Shop, ask your food or wine supplier to support you through point-of-sale maps . Using it

Distribuïdor / Botiga, demani al seu proveïdor d'aliments o vins que li doni suport mitjançant mapes de punts de venda . Fer-ne us

We export wines and food from Spain. Demand it to winesinform@gmail.com

Puede pedir vinos y alimentos de España a winesinform@gmail.com

On the work of buyer . Sobre el trabajo de comprador .

See some products and prices at Perennial tender - Oportunidad permanente

Vea algunos productos y precios en Perennial tender - Oportunidad permanente

viernes, 17 de febrero de 2017

In Cina stanno capendo che si guadagna di più promuovendo anziché vendere ... Comment of /Comentario de Wines Inform Assessors

In Cina stanno capendo che si guadagna di più promuovendo anziché vendere

Molti importatori di vino di questo Paese si stanno trasformando (improvvisandosi) in promotori del vino italiano abbandonando totalmente la commercializzazione


In Cina stanno capendo che si guadagna di più promuovendo anziché vendere


Fabio Piccoli


Prendiamo spunto da una serie di recenti commenti postati su Linkedin riguardo all’aumento sul mercato cinese di importatori che si stanno trasformando in “comunicatori” del vino italiano.


In particolare, Alessio Fortunato, professore in wine business in una delle Università in enologia più prestigiose della Cina, e collaboratore del Governo cinese come esperto di vino, nei giorni scorsi su Linkedin ha postato:”Molti importatori in Cina hanno capito che possono guadagnare molto di più facendo promozione per i vini italiani nel loro Paese che vendendo vino italiano. Molti di loro stanno lasciando completamente la commercializzazione per dedicarsi solo a questo.


State attenti con quale partner collaborate in Cina, cercate di capire bene chi sono prima di prendere qualsiasi accordo e, soprattutto, siate sicuri che quello che vi mostrano sia realmente ciò che dicono che sia…la sorpresa è sempre dietro l’angolo”.


E’ da tempo che anche dal nostro osservatorio notiamo questo tipo di evoluzione e questo, in qualche misura, non può non preoccupare e testimonia ancora una volta la nostra difficoltà come sistema Italia di muoversi in questo mercato.


Purtroppo, dobbiamo anche questo denunciarlo, non si tratta solo di ex importatori cinesi che si improvvisano “esperti di promozione”, ma con una certa frequenza lo fanno anche con la collaborazione di presunti consulenti made in Italy.


Dal nostro punto di vista, su questo fronte, hanno influito anche le risorse ocm vino per la promozione nei Paesi terzi che hanno incentivato la nascita, talvolta in maniera sconsiderata, anche di troppi presunti esperti di promozione dei nostri vini sui mercati internazionali. Non solo, ma sono fondi che hanno alimentato troppo spesso solo azioni pre-competitive dimenticando che senza vendita (e presenza del prodotto sul mercato) non ci può essere a breve nemmeno sostenibilità economica dell’indispensabile promozione. E quest’ultima, se si vuole sia efficace, deve essere un’azione svolta da professionisti competenti e non da improvvisatori.


Le problematiche sopra esposte, pertanto, evidenziano due aspetti a nostro parere molto importanti: innanzitutto quello di avere strumenti adeguati per selezionare in maniera efficace i diversi consulenti o società che a vario livello operano sui mercati internazionali, non solo su quello cinese (il problema, infatti, e lo testimoniano le molte mail che riceviamo al riguardo non è solo relativo al mercato cinese); inoltre è indispensabile definire in maniera più chiara il significato di supporto promozionale alle azioni commerciali per evitare di rimanere nel pericoloso alveo dei progetti astratti, avulsi dalla realtà.


Partiamo dal primo aspetto, quello di avere maggiore trasparenza sui profili professionali dei cosiddetti consulenti di marketing del vino a livello internazionale.


In parole povere sul come si possono distinguere i professionisti seri dagli improvvisatori e, peggio ancora, dai cosiddetti ganster.


Sono molte le aziende, e lo abbiamo denunciato anche nel passato, che tuttoggi ci raccontano di esperienze con consulenti in giro per il mondo, la Cina purtroppo su questo fronte ha un preoccupante primato, che nella migliore delle ipotesi hanno promesso cose che poi non hanno assolutamente mantenuto.


L’ignoranza che tuttoggi imperversa riguardo alle dinamiche del mercato cinese incentiva ovviamente anche i “truffatori”.
 
Fare l’albo dei buoni e dei cattivi, come talvolta qualche produttore vorrebbe venisse fatto (non si sa bene da chi però) non è una strada percorribile. Ma è indubbio che se i produttori “truffati” invece di chiudersi nell’omertà cominciassero a costruire un network più efficace con i loro colleghi questo agevolerebbe molto di più la circolazione delle informazioni.


Tra gli obiettivi del nostro club per gli export manager Wine Out, vi è anche quello di agevolare questo flusso di informazioni.


Ma è indubbio che un ruolo importante lo hanno anche i professionisti seri che in qualche modo devono evidenziare il loro profilo in maniera più chiara e trasparente. Evidenziare un profilo in maniera chiara e trasparente significa, ad esempio, avere un sito responsive dove si racconta esattamente chi si è e cosa si fa, chi sono i propri clienti, ed un report sulle attività svolte in modo aggiornato.


Significa anche aprirsi e confrontarsi sul mondo social (linkedin in primis) dove è possibile anche sottoporsi con trasparenza al giudizio altrui.


Ma è altresì importante, se non fondamentale oggi, uscire allo scoperto e costruire un network tra i professionisti della promozione, del mkt del vino italiano su mercati strategici come quello cinese in primis.


Spesso accusiamo le imprese del vino italiano di esasperato individualismo ma purtroppo la stessa pericolosa attitudine la si riscontra a vario livello in tutta la nostra filiera vitivinicola, a partire dallo stesso mondo della cosiddetta “consulenza internazionale”.


Più complesso approfondire il tema di cosa significa costruire azioni di promozione adeguate a supporto di una commercializzazione profittevole dei nostri vini.


Al momento ci limitiamo ad evidenziare alcune linee guida che potrebbero, in qualche misura, aiutare anche la costruzione di possibili progetti con partner cinesi che non si stanno buttando nella promozione solo perché c’è qualche fondo pubblico o qualche azienda ingenua.


Innanzitutto è fondamentale che la promozione non sia mai disgiunta dal mercato. Per questa ragione, che può apparire banale, è essenziale che chi si dichiara esperto di promozione sia realmente introdotto nel mondo dell’importazione e della distribuzione (ma non a chiacchere).


Si deve pertanto distinguere con chiarezza chi è in grado di portarti, pur in un evento “promozionale”, profili di professionisti veri del mondo dell’importazione, distribuzione, trade, opinion leader, rispetto a chi porta solo comparse.


E già su questo fronte spesso è facile scrivere sulla lavagna i “buoni” e i “cattivi”.


Vi sono poi le strategiche azioni di formazione a trade e wine lovers, ma anche su questo piano è evidente che servono soggetti, società che abbiano una comprovata esperienza ed affidabilità (es. Wset). Basarsi solo sul mare di nuove academy che nascono ogni giorno senza nessuna comprovata esperienza spesso è un suicidio annunciato.


Sono solo due piccoli spunti, se vogliamo ovvi, ma se vogliamo costruire una promozione del vino italiano su un mercato complesso come quello cinese (e non solo) dobbiamo partire dai fondamentali altrimenti gli improvvisatori e truffatori continueranno ad imperversare.

 Comment of /Comentario de Wines Inform Assessors:



 I think this reflection on the marketing and sale of Italian wine seems very relevant because it is applicable to other countries and in particular to Spain:
-Money of citizens tax badly employed and poorly distributed, in badly raised marketing aids
-Need for greater collaboration between production companies
-Absence of public presence in the international forums of discussion of the protagonists of the sector
-Commercial actions, often propagandistic, unilateral and without continuity over time and lacking a long-term strategy
-Absolute forgetfulness of the final consumer, who ultimately decides whether to buy or not
-----
Me parece muy relevante esta reflexión sobre el marketing y la venta del vino italiano porque es aplicable a otros países y en concreto a España:
-Dinero de impuestos de los ciudadanos mal empleado y mal distribuido, en ayudas a la comercialización mal planteadas
-Necesidad de mayor colaboración entre empresas productoras
-Ausencia de presencia pública en los foros internacionales de discusión de los protagonistas del sector
-Acciones comerciales , la mayoría de veces propagandísticas, unilaterales y sin continuidad en el tiempo y carentes de estrategia a largo plazo
-Olvido absoluto del consumidor final , que al final es quien decidirá si compra o no


Fonte della informazioni: WineMeridian

No hay comentarios:

Publicar un comentario