We export wines and food from Spain. Demand it to winesinform@gmail.com

Puede pedir vinos y alimentos de España a winesinform@gmail.com

On the work of buyer . Sobre el trabajo de comprador .

See some products and prices at Perennial tender - Oportunidad permanente

Vea algunos productos y precios en Perennial tender - Oportunidad permanente

miércoles, 16 de mayo de 2018

Il modello Prosecco fa bene al territorio ... Comentario de / Comment of Wines Inform Assessors

Il modello Prosecco fa bene al territorio


Aumento costante del reddito, maggiore inclusione delle donne nel mondo del lavoro, più alta incidenza di giovani con istruzione universitaria: ecco i risultati più rilevanti emersi dalla ricerca “Benessere economico, sociale e culturale: obiettivi raggiunti e prospettive future. Presentazione del modello economico di successo del Conegliano Valdobbiadene”, firmata dalla SDA Bocconi School of Management.
L’analisi ha affrontato diversi livelli, partendo dalla ricchezza generata per i residenti nel territorio, in termini di reddito e beni capitali, ed i risultati dimostrano che l’economia del Prosecco Superiore Docg ha garantito alla popolazione dei 15 Comuni di accrescere sensibilmente il proprio livello di reddito medio, passato dai 15.159 euro del 2000, ai 21.380 euro del 2015. Tendenza in línea con il resto del Veneto, ma i Comuni del Prosecco Superiore Docg mostrano una maggiore ricchezza accumulata in beni capitali, dimostrata dall’ammontare dei depositi bancari per ogni Comune, che
passano da una media di 160 milioni euro per Comune nel 2000 a una media di 280 milioni di euro nel 2012. Inoltre, nel 2000 sono stati erogati crediti per Comune per 312 milioni euro l’anno e nel 2012 la cifra raggiunge i 471 milioni euro, dimostrando la fiducia del sistema bancario nel territorio.

Un ulteriore livello di analisi riguarda l’inclusione sociale, in termini di quantità e qualità del lavoro. L’economia del Prosecco Superiore Docg ha sostenuto una maggiore inclusione sociale per i residenti, con un tasso di disoccupazione di molto inferiore alla media nazionale, ed un progressivo aumento dell’inclusione delle donne nel mondo del lavoro: l’occupazione femminile nel territorio del Conegliano Valdobbiadene cresce dal 29,6% del 1981 al 41,7% del 2011.
Cresce anche il livello di istruzione: dagli anni Ottanta in poi i Comuni del Consorzio mostrano i più elevati livelli di adulti con laurea e licenza superiore rispetto a quelli della stessa età con licenza media, la più elevata incidenza di adulti occupati in ruoli a medio-alta specializzazione, i più bassi differenziali di genere per l’istruzione uperiore e la più elevata incidenza di giovani con istruzione universitaria (dal 5% del 1981 al 22,3% del 2011).


Comentario de / Comment of Wines Inform Assessors:


El éxito comercial del Prosecco ha coincidido con la situación de crisis/cambio en el sector del cava en España y en particular en Cataluña. Ver Concern Over Accurate Labeling Grows  y Producers Burst Cava's Bubble
Es relevante analizar las empresas en su contexto y su aportción al bienestar. Demasiadas veces se habla sólo de subvenciones y de empresas individualizadas en sus éxitos y fracasos sin ponerlas en relación con su entorno social.
Quizás el sector del Cava ( y otras denominaciones surgidas recientemente para individualizar los espumosos) pueda aprender de la experiencia del Prosecco.

Wines Inform Assessors
................................................
 The commercial success of Prosecco has coincided with the crisis / change situation in the cava sector in Spain and particularly in Catalonia. See Concern Over Accurate Labeling Grows  y Producers Burst Cava's Bubble
It is relevant to analyze the companies in their context and their contribution to welfare. Too many times we talk only of subsidies and individualized companies in their successes and failures without putting them in relation with their social environment.
Perhaps  the sector of the Cava (and other denominations recently emerged to individualize the sparkling wines from Catalonia) can learn from the experience of the Prosecco.

Wines Inform Assessors


Orígen información: Wine News

No hay comentarios:

Publicar un comentario